Tre appuntamenti imperdibili con la filosofia di Friedrich Nietzsche, ad Arezzo dal 18 al 21 dicembre. Il suo pensiero, le sue poesie, la sua musica, i suoi immortali aforismi saranno al centro di una serie di eventi di altissimo profilo culturale. Più di venti specialisti del filosofo, provenienti da tutto il mondo (Brasile, Portogallo, Francia, Inghilterra, Germania, Italia…) incontreranno studenti ed appassionati per discutere e parlare di uno dei filosofi più letti e controversi della storia.
Inizieremo mercoledì 18 dicembre, alle ore 17,30 presso Feltrinelli Point di Arezzo. Tre specialisti di Nietzsche dialogheranno sui temi portanti della sua filosofia: la verità, il relativismo dei valori, la conoscenza, la solitudine, la cultura. Avremo ospiti Pietro Gori e Paolo Stellino, che lavorano ed insegnano a Lisbona (Universitade Nova de Lisboa) e Benedetta Zavatta (borsista all’ITEM (CNRS/ENS) di Parigi, ricercatrice nelle università di Basilea, Oxford e Lisbona). Modera l’incontro Simone Zacchini
Nell’ambito del Seminario Permante Nietzscheano, il tema centrale di quest’anno sarà il rapporto tra Nietzsche e la follia, la malattia mentale, il concetto di salute e malattia. Il SPN prevede sessioni riservate ed una sessione pubblica; nella sessione pubblica sono previsti gli interventi di Massimo Bucciantini, per l’archivio Pirella, Ferdinando Abbri e Gianluca Rosso con relazioni dedicate rispettivamente a Foucault e ad una lettura psichiatrica della follia al tempo di Nietzsche.
Venerdì 20, poi, alle ore 21,15, uno spettacolo dedicato alla musica composta da Nietzsche, in una forma teatrale che mette in scena il suo incontro con Wagner, il tormentato rapporto con la religione, la conturbante relazione con Lou von Salomé.
Mark as favourite