Il 16-18 novembre si terrà presso la Sala Rossa della Scuola Superiore di Studi Umanistici di Bologna (via Marsala, 26) il settimo incontro del Seminario Permanente Nietzscheano (SPN)
Il SPN è costituito da un gruppo di studiosi e ricercatori del pensiero di Friedrich Nietzsche che si incontrano annualmente dal 2005 per discutere di volta in volta un tema specifico del pensiero di Nietzsche. Gli incontri sono previsti in forma di discussione. Il tema che verrà discusso quest’anno è: “Libertà e necessità in Al di là di bene e male”.
Oltre alla discussione del testo in questione da parte dei membri del seminario (cioè la sessione seminariale) gli incontri del SPN prevedono delle sessioni pubbliche con conferenze di ricercatori rinomati sul piano internazionale:
I relatori invitati quest’anno sono: Maurizio Ghelardi, Vivetta Vivarelli e Aldo Venturelli.
Il programma si svolgerà secondo la seguente scaletta:
Martedì 16 novembre
ore 10:30-13:00 – sessione seminariale
ore 15-19 – conferenze pubbliche
Prof. Maurizio Ghelardi: La visione della storia di Jacob Burckhardt
Prof.ssa Vivetta Vivarelli: Libertà come costrizione. Risvolti stilistici di un tema filosofico
Mercoledì 17 novembre
ore 9:00-13:00 – sessione seminariale
ore 15:00-17:00 – conferenza pubblica
Prof. Aldo Venturelli: L’idea di nobiltà nel nono capitolo di JGB: una concezione politica o un’interpretazione della storia della metafisica occidentale
ore 17:00-19:00 – sessione seminariale
Giovedì 18 novembre
ore 9:00-13:00 – sessione seminariale
La sessione pubblica è aperta a tutta la cittadinanza; la sessione seminariale si svolgerà invece a porte chiuse, trattandosi non di un momento di comunicazione di risultati, ma di ricerca. Chi volesse partecipare in quanto uditrice o uditore alla sessione seminariale, può tuttavia mandare una mail di motivazione, con due righe di presentazione a: nietzsche@philo.unibo.it
Mark as favourite