Si può approdare ad un tipo di società che non abbia in sé le patologie
del potere, della sopraffazione e dell’emarginazione, una società trasparente del confronto non concorrenziale, del rispetto e dell’amore condivisibile di tutti coloro che ne fanno parte?
È questa la domanda che pone l’autore. Solo l’uomo con l’uomo è persona, solo tutti i lui-lei in relazione creativa possono formare una comunità che esprima rispetto e al contempo confronto nonché valorizzazione delle differenze. Necessita che i nostri aggregati sociali siano redenti dalla competizione e dalla sopraffazione, figlie dell’ambizione e di uno smodato anelito al successo.
Essere veri, pochi lo possono, e chi può non lo vuole ancora, sosteneva Nietzsche; la Polis, quella con la P maiuscola, piuttosto che cercare il consenso al fine di usare e asservire l’altro alle proprie ambizioni si senta chiamata, in verità, al servizio che libera e non lega, che dà a fede e ragione un motivo in più pur nelle diversità delle idee, delle culture e di genere.
Nota biografica sull’autore:
Emanuele Enrico Mariani è nato a Palermo nel 1976. Laureato in Filosofia presso l’Università degli studi di Palermo ha conseguito la specializzazione sul Counseling Filosofico a seguito di Master Biennale presso Paideia (Associazione di Studi Etici per il Counseling Filosofico).
Insegnante di Scuola Primaria di ruolo ed idoneo al Dottorato in Filosofia si dedica allo studio ed alla ricerca. Nel 2011 ha frequentato con successo, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze, un corso di perfezionamento post lauream sulla Philosophy for Children/For Community, conseguendo da parte del Crif (Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica) il titolo di Teacher. Socio ordinario Crif, collabora con blog e riviste. Per i tipi di Mimesis ha già pubblicato il saggio Kierkegaard e Nietzsche. Il Cristo e l’Anticristo (2010).
ISBN: 9788857510873
Mark as favourite