Come mai il giovane Nietzsche viene a occuparsi della questione della verità? Come mai questo problema diventa centrale e, di fatto, «disgrega la filosofia tradizionale nel suo patrimonio storico»? (Jaspers). Il libro ripercorre l’origine del problema della verità considerando le fonti che Nietzsche ebbe presenti, le questioni che si pose, gli scrupoli di carattere metodologico. Nei primi scritti del filosofo emergono chiaramente la sua passione per la scienza, il rigore metodologico, la complessità dei motivi alla base della riflessione sulla verità, l’attualità della critica e del metodo.
L’esposizione chiara e accessibile, rigorosa, aderente ai testi, apre questioni di grande portata filosofica. Il libro si propone anche come un’introduzione al pensiero di Nietzsche — colto alla sua origine — nella sua inesauribile problematicità: una filosofia che risulta più una «scuola del pensare» che non un «pensiero» concluso e definitivo.
Paolo Euron svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Si è occupato di estetica e della filosofia del romanticismo tedesco. Ha pubblicato: Canta i giardini, cuore, che non conosci. Paesaggio e romanticismo (Torino 2000); L’artificio dell’eternità. Il primo romanticismo tedesco e la poetica della modernità (Bologna 2001); Poesia trascendentale. Prospettive della filosofia nel primo romanticismo tedesco (Torino 2003); e, in collaborazione: I filosofi e l’arte. Una storia dell’estetica (Torino 2002) e Le ragioni dei filosofi. Una storia del pensiero (Roma 2003); Ermeneutica e pensiero tragico (Genova 2003). I suoi scritti sono apparsi su «Filosofia», «L’indice dei libri del mese», «Il Verri», «Rivista di estetica», «Paradosso», «L’anello che non tiene», «L’ombra», «Yale Italian Poetry», «Strumenti critici» e «Fronesis».
Paolo Euron, La nascita della verità. L’origine del problema della verità nella filosofia di Nietzsche, Torino, Aracne Editrice, 2005, 176 p., ISBN: 88-548-0124-0, 10 €,
Mark as favourite