Friedrich Nietzsche: La nascita della tragedia

a cura di Vivetta Vivarelli, Torino, Einaudi, Settembre 2009, 287 p.

“La nascita della tragedia”, capolavoro giovanile di Nietzsche e pietra miliare del pensiero estetico moderno, è anche uno dei libri più complessi, sconcertanti ed enigmatici del filosofo tedesco, che ne prese le distanze nella celebre Autocritica del 1886. La sua pubblicazione avrebbe modificato radicalmente e per sempre la concezione del mondo e dell’arte greca.

Accompagna questa nuova traduzione un’ampia introduzione che riassume i temi e gli intenti dell’opera, sottolineando i principali problemi interpretativi rimasti tuttora aperti: l’apollineo e il dionisiaco, la fitta rete di metafore faustiane, le varie fonti filologiche, il rapporto complesso con Schopenhauer e Wagner.

Conclude il volume una sezione antologica che comprende passi (molti dei quali inediti in italiano) dalle lezioni universitarie del filosofo tedesco, lettere degli amici sulla “Nascita della tragedia” e i brani più significativi dei libri utilizzati nel corso della stesura, dai quali risulta tra l’altro come Nietzsche fosse più vicino di quanto generalmente si pensi alle principali acquisizioni e agli aspetti più innovativi della grande filologia tedesca del suo tempo.

Indice
Introduzione: 1. Gli anni di Basilea: Nietzsche tra filologia e filosofia. – 2. Il modello del Faust e la discesa alle madri. – 3. La guerra franco-prussiana. – 4. L’Autocritica del 1886. – 5. Genesi dell’opera. – 6. Le principali fonti «filologiche»: Karl Otfried Müller, Paul Yorck von Wartenburg, Jacob Bernays. – 7. La tragedia greca in Anselm Feuerbach. – 8. Apollineo e dionisiaco. – 9. La cultura socratico-alessandrina, l’inconscio e la morte della tragedia. – 10. La filosofia di Schopenhauer e il «contrasto della volontà». – 11. Il rapporto con Wagner. – 12. La Beethoven-Festschrift di Wagner (1870): riflessioni sulla teoria della musica. – 13. La musica del Rinascimento e l’opera italiana. – 14. Le reazioni immediate e l’attacco di Wilamowitz. – 15. Uno sguardo al Novecento. – Nota al testo e alla traduzione. – Tentativo di un’autocritica. – Prefazione per Richard Wagner. – La nascita della tragedia. – Antologia. – Indice dei nomi e dei personaggi.

Friedrich Nietzsch, La nascita della tragedia, a cura di Vivetta Vivarelli, Einaudi (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie), 2009, LXXXIX-287 p., brossura, € 20,00

LoadingMark as favourite

Leave a Reply